CENTRO SPORTIVO ITALIANO - COMITATO REGIONALE C.S.I. EMILIA ROMAGNA
3 dicembre 2021

“Facciamo due tiri”

Domenica a Poviglio torna “Facciamo due tiri” e quest'anno l'edizione sarà special!

Il Covid continua a metterci i bastoni tra le ruote, ma siamo riusciti è riusciti a organizzare ugualmente il nostro tradizionale appuntamento “Facciamo due tiri”: la classica manifestazione che da anni si svolge nella palestra di Poviglio e che in questo fine 2021 avrà luogo domenica prossima. La scelta della data è ricaduta sul 5 dicembre perché è a ridosso del 3 dicembre in cui ricorre la Giornata Internazionale delle persone con disabilità.Nelle precedenti edizioni, i ragazzi di alcune società delle nostre società sportive si divertivano in varie gare e partite, ma quest’anno la formula sarà un po’ differente: nel pomeriggio, verso le 15, avrà luogo un convegno sul tema delle pari opportunità nel mondo dello sport, all’interno del quale si parlerà anche di disabilità, al termine del quale alcuni ragazzi diversamente abili disputeranno tornei di calcio a cinque e di baskin.

L’edizione 2021 di Facciamo2tiri si inserisce all'interno del progetto regionale "Atleta: la parità è una vittoria" di cui CSI Reggio Emilia è partner; il filo conduttore del progetto presentato è il tema delle pari opportunità. Data l'attenzione che poniamo da sempre al tema della disabilità e della fatica che ancora oggi si incontra nel vedere realizzato il valore dell’inclusione, abbiamo pensato di raccontare tale concetto a 360 gradi, ponendo l'accento su come alcune tematiche tanto "in voga" al momento siano presenti anche all'interno del mondo della disabilità.

Il pomeriggio inizierà con un convegno sul tema delle pari opportunità nella disabilità. Saranno presenti Giammaria Manghi, capo della segreteria politica della presidenza della Regione Emilia Romagna, il presidente del Csi provinciale Alessandro Munarini, il delegato provinciale Cip Tristano Redeghieri e il presidente del CSI regionale Raffaele Candini, capofila del progetto di cui questo evento fa parte.

 

 

 

“Facciamo due tiri”